Chi siamo
Profilo aziendale e missione
Chi siamo
Youverse è lo Shared Services Center del Gruppo Autostrade per l’Italia: un centro di eccellenza che gestisce, per la Capogruppo e per tutte le società del Gruppo, servizi trasversali ad alto valore aggiunto.
Cosa facciamo
Offriamo supporto al core business delle Società clienti, garantendo efficienza, velocità e qualità. Gestiamo e sviluppiamo i seguenti servizi:
- Bilancio, pianificazione e reporting
- Servizi contabili (ciclo attivo, ciclo passivo, cespiti, pagamenti)
- Sviluppo processi contabili
- Servizi fiscali (imposte dirette, indirette, consolidato fiscale)
- Recupero crediti e assistenza clienti
- Amministrazione del personale e payroll
- Gestione immobiliare e servizi generali
- Fleet management
La nostra missione
Siamo impegnati a raggiungere l’eccellenza operativa, attraverso:
- Certificazioni di qualità dei processi
- Iniziative per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e velocizzare i processi
- Servizi integrati che migliorano la customer experience
- Attenzione costante alla soddisfazione del cliente
Investiamo nella valorizzazione delle persone, nello sviluppo tecnologico e nella digital transformation.
Le nostre strategie
Puntiamo a consolidare il nostro ruolo nel Gruppo attraverso:
- Centralizzazione di nuovi servizi trasversali
- Reingegnerizzazione dei processi
- Sviluppo di sistemi innovativi
Il nostro obiettivo è chiaro: migliorare produttività, qualità ed efficienza in tutto ciò che facciamo.
Organigramma
E.Valeri
Presidente e Amministratore Delegato
C.Lombardo
Direttore Generale
S. Di Cerbo
HR Business Parner
S. Canelles
Budget, Controllo di gestione e gestione contratti
C. Orecchio
HSE Manager
G. Milana
Internal Control System
F. Tonucci
Servizi Contabili
A. Santoro
Servizi Fiscali
P. Pacorig
Gestione Credito da Pedaggi e Assistenza Clienti
M. Mottola
Amministrazione del Personale
A. Galati
Real Estate, Servizi generali e al dipendente
E. Freschi
Bilancio, Pianificazione e Reporting
G. Paolinelli
Fleet Management
Informative privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)
Governance
Policy Anticorruzione
A conferma del proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto di pratiche illecite, Youverse ha emesso la Linea Guida Anticorruzione che integra in un quadro organico i principi e le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione vigenti nel Gruppo.
Il rispetto della Linea Guida è obbligatorio per tutti i suoi Destinatari: ovvero «i membri degli organi sociali di amministrazione e controllo, tutto il personale della società, Terze Parti (quali, ad esempio, fornitori, subfornitori, consulenti, etc.) e a tutti coloro che collaborano od operano, in nome o per conto e/o nell’interesse del Gruppo ASPI stesso, a livello nazionale e/o internazionale.
Il Manifesto “Zero Corruzione” del Gruppo ASPI
La corruzione è una issue globale e trasversale che dobbiamo affrontare insieme per assicurare un futuro equo e sostenibile e indirizzare le sfide a lungo termine. A tal fine, il Gruppo si impegna a raggiungere l’obiettivo “Zero Corruzione” attraverso le 10 regole del proprio Manifesto.
Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
I principi che guidano la nostra organizzazione nella gestione delle attività aziendali.
Codice Etico
Linee Guida Antitrust
Certificazioni
ISO 9001
Youverse ha ottenuto la certificazione ISO 9001 a dicembre 2024 dimostrando l’impegno costante nel migliorare i servizi offerti, garantendo la soddisfazione del Cliente e dei principali Stakeholders, e rispettando i valori fondamentali della Società e del Gruppo Autostrade per l’Italia.
ISO 45001
Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)
Youverse ha ottenuto la certificazione ISO 45001 a ottobre 2025 dimostrando l’impegno costante nell’assicurare la prevenzione e protezione della salute e la sicurezza dei lavoratori, dei fornitori, appaltatori e subappaltatori.
ISO 37001
Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione.
Youverse ha ottenuto la certificazione ISO 37001 a ottobre 2025 dimostrando l’impegno costante nel prevenire la corruzione e a promuovere la cultura della legalità come valore fondante del proprio operato.
Policy Integrata dei sistemi di gestione